fbpx

Galateo della moda: tutto ciò che devi sapere

Galateo della moda. Anche il mondo fashion ha le sue regole da seguire per risultare sempre impeccabili in ogni occasione e in ogni momento della giornata. 

Anche le regole del galateo della moda si rivoluzionano con il tempo, ma ci sono dei capisaldi che non cambieranno mai. 

GUIDA DELLE FASHION RULES

  • Sobrietà  

 Partiamo da una regola base: la sobrietà e il bon ton da mantenere sempre.  Per essere chic e rendere raffinati i nostri look, mai indossare minigonne troppo mini, scollature troppo eccessive o spacchi troppo sexy. 

  • Lingerie sempre abbinata

Anche l’underwear è importante. La regola del galateo della moda prevede che anche l’intimo sia en pendant con lo stile e il colore del look. Questo vuol dire che se indossiamo un camicia più casual il reggiseno sarà dal taglio sporty. Per un look più glamour scegliamo un reggiseno più raffinato. 

  • Proporzione 

Un’altra accortezza da tenere in mente è la proporzione tra capi e silhouette e tra silhouette e accessori. 

Per quanto riguarda la proporzione tra capi e silhouette è importante anche per mettere in risalto i propri punti di forza con l’abbigliamento a seconda della propria body shape (se non sai qual è la tua questa guida potrebbe aiutarti). 

Passando invece alla proporzione tra accessori e silhouette, il galateo della moda dice che se sei petite dovresti evitare borse grandi, gioielli vistosi e cinture troppo alte e larghe. Al contrario, quando si è molto più alte si dovrebbero evitare mini bag, gioielli in formato small e cinture sottili. 

Anche gli occhiali da sole sono degli accessori da selezionare con cura. Non colori troppo appariscenti o forme troppo eccentriche, sul classico nero non si sbaglia mai!

  • Cappello

La regola del capello è una di quelle che si è rivoluzionata nel corso degli anni. Prima ogni look veniva completato con un bel copricapo, mentre oggi è un po in disuso. 

Non esistono particolari regoli su dove e come indossarlo secondo il galateo della moda. L’ unica accortezza è la dimensione del cappello che dovrebbe decrescere nel corso della giornata. Cappelli larghi di giorno e cappelli di dimensioni inferiori di sera. 

  • Foulard 

Sono diversi i modi con cui si può indossare un foulard, ma il galateo della moda prevede che si indossi in zona collo – décolleté oppure annodato alla borsa. Un’altra regola per indossare il foulard, secondo il galateo, è non ostentare i loghi che lo renderebbero volgare.

Il fashion trend prevede di indossarlo anche sul capo, ma secondo le regole bon ton sarebbe un simbolo di bassa estrazione sociale perchè veniva così indossato dalle contadine. 

  • Capospalla

Anche i capispalla devono essere disciplinati. Le fashion rules prevedono che si indossi il cappotto o capospalla lungo di giorno. Si possono indossare anche di sera ma SOLO con abiti più corti del capotto. Al contrario, con abiti da sera lunghi è preferibile una mantella o una pelliccia lunga. 

  • Colori 

La tavola dei colori cambia durante il corso della giornata. Le linee guida prevedono di indossare colori neutri di giorno. Beige, panna e tortora saranno perfetti per ogni occasione che si presenti durante la giornata. Si trovano diversi completi in questa palette soft, ma anche un look più casual può rispettare questa regola cromatica. Per dare un pò di colore al look puoi indossare scarpe e accessori più colorati. 

Per la sera, la tavola dei colori si incupisce, quindi indossa il nero, marrone testa di moro e grigio scuro.

Vuoi ricevere altri consigli fashion ?
>>> Seguimi su Instagram <<<

 

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram