fbpx

Capi basici per l’inverno: cosa acquistare

Capi basici per l’inverno: cosa acquistare. I capi basici sono quei capi che non seguono i dettami della moda e sono facili da abbinare per via del loro colore e modello lineare e semplice. 

Direi che sono indispensabili da avere nel nostro guardaroba e sono quelli a cui far riferimento quando non si sa cosa indossare. Vediamo insieme quali sono i capi basici per l’inverno che non possono mancare nell’armadio. 

Guida completa ai capi basici per l’inverno 

Indipendentemente dallo stile di ognuno, i capi basici vanno bene per tutte. Per questi capi si può investire più denaro ed averli di qualità migliore perchè sono quella parte di guardaroba che dura per anni.

 Vediamo insieme, attraverso una guida completa, quali sono.

CAMICIA

Partiamo da un evergreen che tutti dovrebbero avere: la classica camicia bianca e azzurra. Non passa mai di moda ed è perfetta per ogni look. Puoi scegliere il taglio classico o quella un pò over. 

Elegante se indossata con un tailleur, casual se indossata con un jeans e delle sneakers. 

camicia bianca

DOLCEVITA E MAGLIONI 

Il dolcevita in inverno è un capo basico indispensabile. Si può indossare sotto ai maglioni, sotto alle camicie oppure con i blazer e una collana per impreziosirlo. Il dolcevita nero è quello che si dovrebbe avere sempre nell’armadio ma se solitamente non indossi il nero  puoi sceglierlo in colori neutri. 

Sta bene a tutte le corporature ma è bene sapere che il seno voluminoso lo accentuerà, mentre se si ha un decolleté piccolo e non lo si vuole evidenziare basta scegliere un dolcevita dai colori più neutri e non troppo aderente. 

Non puoi non avere un maglione caldo e soffice per l’inverno da indossare sotto ai cappotti. Esistono diversi modelli di maglione con collo alto, girocollo, a barca o scollo a V. Sceglilo in base ai tuoi gusti e alla tua forma fisica. 

capi basici per l'inverno

JEANS 

Da avere nell’armadio un jeans classico dal color denim e senza strappi che si potrà sempre indossare. Per quanto riguarda il modello sceglilo in base alla tua forma fisica perchè ogni jeans sarà in grado di esaltare le tue forme fisiche. 

Ecco alcuni piccoli e veloci consigli su come scegliere il perfetto jeans classico:

  • se sei petit scegli un modello a vita alta che creerà un effetto ottico allungante 
  • se hai il lower body più voluminoso scegli il modello anni ’90 a zampa 

BLAZER 

Il blazer non fa più parte dei soli look da ufficio, ma nel corso degli anni è stato rivisitato per look anche più fashion. Essendo un capo da abbinare a diversi look lo sceglierei in un colore neutro. 

blazer - capo basico

GONNA MIDI

La gonna midi a tubino è un vero e proprio simbolo di femminilità. Se non amate il modello a tubino che segna tutte le forme, scegliete una midi adatta per il vostro corpo.  

capi basici per l'inverno

PANTALONI A SIGARETTA

I pantaloni a sigaretta sono un grande classico di eleganza e femminilità che non possono mancare nel nostro armadio. Ne esistono di diversi colori e pattern e si possono indossare anche per look più casual. 

capi basici per l'inverno

TUBINO NERO

L’abito inventato da Coco Chanel nel 1926 è ancora oggi un’icona di femminilità. E’ un’ ottima soluzione sia per look da giorno che per look da sera. Di sera con una décolleté e un bel capospalla mentre di giorno con una scarpa da ginnastica comoda e un cappotto dal taglio più sportivo.

Se con un modello a tubino non ti senti a tuo agio, puoi scegliere un vestito nero ma con queste caratteristiche in base alla tua forma fisica:

  • se hai un fisico a pera ( fianchi più importanti rispetto alla parte superiore del corpo ti starà bene un vestito che abbia la gonna svasata e morbida
  • se hai un fisico a clessidra ( parte superiore più voluminosa e punto vita stretto) bisogna evidenziare il punto vita che rappresenta il punto di forza, quindi scegli un modello che sia aderente sul punto vita e svasato sulla parte inferiore 
  • se hai un fisico a mela (parte superiore più voluminosa e gambe snelle) bisogna riempiere il lower body, quindi scegli un vestito modello impero

Non conosci la tua body shape? Scoprila qui 

tubino nero - casual

Questi sono i principali capi basici da avere nell’armadio invernale secondo la mia guida. 

Vuoi ricevere altri consigli fashion ?
>>> Seguimi su Instagram <<<

 

 

 

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram