fbpx

Capodanno e tradizioni: come vestirsi per rispettarle

Capodanno e tradizioni. Tra pochi giorni saluteremo questo 2020 che non è stato proprio tra gli anni migliori. Seguire alcune tradizioni dovrebbe preservarci da sfortune future e assicurarci (si spera) un anno pieno di ricchezza e fortuna.

Sono diverse le tradizioni da rispettare che cambiano in base alla regione e ai diversi paesi del mondo che riguardano sia l’abbigliamento che la gastronomia . Vediamo quali sono i principali riti scaramantici da rispettare a Capodanno, in tema abbigliamento.

capodanno e tradizioni

Abbigliamento Capodanno: alcune tradizioni da seguire 

1)INTIMO ROSSO 

Indossare dell’intimo rosso per proteggere dalle streghe e dalle maledizioni che queste potrebbero scagliare sulle parti intime. Per altri la tradizione di indossare intimo rosso risale al Capodanno Romano del I secolo A.C, quando uomini e donne li indossavano per rappresentare il cuore, il potere e la salute.

2)INDOSSARE UN CAPO NUOVO 

Per l’abbigliamento c’è anche l’abitudine di indossare un capo nuovo in modo da segnare il cambiamento rispetto al passato. In alcuni paesi asiatici il vestito, oltre che nuovo, deve essere anche lussuosissimo per assicurarsi un anno prosperoso e ricco economicamente. 

3)COLORE DEI CAPI

Il rosso è il colore più indossato a Capodanno. Questo perché è la tonalità cromatica della forza e passionalità. In Brasile, invece, la tradizione vuole che si indossi il bianco perché simbolo di pace e di armonia.

Inoltre c’è chi decide in indossare il colore simbolo di quello che desidera per l’anno nuovo. Indossare le tonalità del blu per un nuovo anno all’insegna della salute e della tranquillità. Per un nuovo anno più equilibrato senza incertezze e cambiamenti, la tradizione dice di indossare un capo nelle tonalità del verde. Se sei alla ricerca di un anno di successi allora dovrai indossare l’oro. A chi cerca l’amore e la stabilità di coppia allora, per tradizione, dovrà optare per abiti nelle tonalità del rosa. Per chi è stanco della monotonia e vuole esprimere appieno la sua creatività nell’anno nuovo, deve indossare le tonalità del viola. Questa tonalità cromatica simboleggia la fantasia e un periodo fertile per le abilità astratte.

Dopo averti elencato le principali tradizioni dell’abbigliamento che speriamo ci portantino fortuna e un’anno più sereno, hai scelto cosa indosserai? 

Vuoi ricevere altri consigli fashion ?
>>> Seguimi su Instagram <<<

 

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram