fbpx

Decluttering armadio: cos’è e perchè farlo

decluttering armadio

Decluttering è un termine inglese che significa letteralmente fare spazio e liberarsi del superfluo. Ci permette di eliminare tutte le cose inutili che abbiamo nell’armadio e non indossiamo mai. 

Siamo a marzo, il mese in cui riempiamo il nostro guardaroba di capi primaverili e riponiamo negli scatoloni tutti i maglioni pesanti. E’ proprio in questo momento che si può fare un bella pulizia dell’ armadio, così da eliminare tutti i capi che non abbiamo mai indossato o quelli che oramai sono troppo usurati per continuare ad indossarli. Lo so, è un lavoro lungo e noioso (non per tutti! Io per esempio amo farlo) e perchè non approfittare di questo momento per un lavoro radicale?

 

Cos’è il decluttering?

E’ una disciplina legata al Feng Shui secondo cui l’accumulo di capi o oggetti inutili creerebbe delle situazioni capaci di influire negativamente sul benessere interiore. Si perché conservare capi e oggetti che non utilizziamo più da molto tempo crea disordine esternamente nel nostro armadio e internamente dentro di noi.

Capita molto spesso che acquistiamo capi che sono di tendenza ma poi li indossiamo una sola volta. E’ normale che ciò che va di più influenzi in qualche modo i nostri gusti e poi i nostri acquisti, ma è importante acquistare sempre con la consapevolezza che quel capo rientri nel nostro stile. Altra cosa importante da considerare è sentirsi a proprio agio quando si indossa quel capo. Quindi mai comprare solo perché fa tendenza!

 

Perchè fare il decluttering dell’armadio? 

Come dicevo nel paragrafo precedente, fare decluttering permette di liberarsi delle cose inutili e vivere meglio. 

Otre a questi benefici interiori, vediamo nel concreto i vantaggi nel fare una bella pulizia profonda del guardaroba:

  • avere un armadio ordinato permette di trovare tutto facilmente e rimettere in ordine senza fatica. Quando sappiamo che dobbiamo fare ordine ma rimandiamo, questo crea in noi ansia e il disordine continua ad aumentare. 
  • dopo aver eliminato ciò che non indossiamo perché della taglia sbagliata, perché non rientra nel nostro stile o perché rovinato, e aver messo tutto in ordine, ci sarà un risparmio economico. Si, avete capito bene perché dopo una bella pulizia profonda ci si renderà conto di quante cose si hanno e di ciò che effettivamente manca 
  • gli acquisti futuri saranno più mirati. Dopo aver fatto decluttering bisogna fare una lista con tutti i capi necessari e che dovranno essere acquistati. Si faranno così degli acquisti mirati ai propri bisogni e non per puro sfizio. 

 

Dopo aver spiegato quali sono tutti i benefici che comporta fare decluttering dell’armadio, sapete come farlo e sopratutto come sistemare i capi in modo ordinato?

Vuoi ricevere altri consigli moda?
 >>> Seguimi su Instagram <<<

 

 

Valentina Gallo

Gestisco i canali social di aziende del settore moda. Mi piace scrivere, dare consigli di stile ed essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *