fbpx

Come vendere i tuoi vestiti online

Come vendere i tuoi vestiti online. Cambio stagione, sistemazione armadio ed ecco che si scartano un sacco di vestiti che non indossi più da tempo. Vendere i propri vestiti online facilita il decluttering e ti farà guadagnare qualcosina. Ovviamente l’abbigliamento che vuoi vendere dovrà essere in buone condizioni, lavato e stirato. 

Ecco alcuni consigli su come e dove vendere i tuoi capi non più utilizzati. 

Dove vendere 

Esistono diversi siti e applicazioni che ti permettono di vendere abbigliamento nuovo ed usato. 

Applicazioni 

  • Depop 

Depop è l’app più utilizzata per la vendita di abbigliamento, scarpe ed accessori. Per vendere su Depop basta scaricarla, creare un account e caricare le foto di ciò che si vuole vendere. Aggiungere una descrizione del prodotto, la taglia e il prezzo. 

Depop trattiene il 10% di commissioni sulle vendite. Nella scelta del prezzo considera la spedizione, eventuale imballaggio e percentuali trattenute da siti o app. 

Tra l’altro anche io sto utilizzando questa app, in questi giorni caricherò nuove cose. Ecco il mio profilo Depop per chi volesse seguirmi! 

Depop - Valentina Gallo

  • Shpock

Shpock ha impostazioni abbastanza simili a Depop ma comprende una gamma di prodotti molto più ampia. Su questa app possiamo trovare anche immobili, automobili, ect ma è tutto ben organizzato in categorie.  Ciò che la distingue da Depop è che lavora su “compravendite in zona” ovvero gli articoli in vendita vengono mostrati in base alla geo-localizzazione del compratore. 

  • Facebook Marketplace 

Per utilizzare Facebook Marketplace è necessario avere un account Facebook. Questa sorta di “mercato online” permette di caricare qualsiasi articolo e mettere in contatto compratore e acquirente. L’unica pecca è che è ricco di prodotti e quindi si rischia di non essere trovati. 

Come vendere i tuoi vestiti online

Siti 

  • Ebay 

Il più veterano che da anni permette compravendite di articoli è Ebay. Su questo sito si trovano sia articoli nuovi che di seconda mano. 

  • Rebelle

Rebelle è una piattaforma dedica alla vendita del vintage luxury. Sicuro ed affidabile perché questa piattaforma garantisce agli acquirenti l’autenticità del capo avvalendosi di esperti per la valutazione. 

Questa piattaforma permette di fare la vendita in autonomia oppure conto vendita. Nel primo caso ti occuperai tu di realizzare foto, inserire informazioni, imballare e spedire la merce. Nel secondo caso invece si occupa direttamente la piattaforma di far tutto ma ovviamente guadagnerai un pò di meno.

  • Svuotaly 

Questa piattaforma si occupa solo dell’abbigliamento di seconda mano e per il momento non applica commissioni sulle transazioni. Per vendere su questa piattaforma bisogna inserire foto di qualità, schede dettagliate di ciò che si vende e tutte le informazioni che potrebbero essere utili al potenziale acquirente. 

TIPS PER VENDERE VESTITI ONLINE

Per riuscire a vendere gli abiti online e soprattuto quelli di seconda mano è necessario che siano lavati, stirati e in buone condizioni. Ecco alcune tips per mettere in vendita i tuoi capi:

1. Fare delle belle foto

il primo passo per riuscire a vendere i propri capi è fare delle belle foto su sfondo bianco e senza filtri. 

2. Indossare i capi 

Oltre alla foto su sfondo bianco, carica anche foto dei capi indossati magari creando dei look per dare qualche idea su come indossare quel capo a chi lo acquisterà. Inoltre così darai un’idea migliore della vestibilità.

3. Scegliere il prezzo

Quando scegli il prezzo totale a cui vendere considera anche il costo di spedizione, di imballaggio e l’eventuale percentuale che si trattiene il sito o l’app. 

4. Spedizione tracciabile 

Una volta che avrai venduto i capi dovrai occuparti della spedizione. Puoi andare in posta e utilizzare il servizio di raccomandata o pacco di Poste italiane oppure affidarti ad un corriere che verrà a ritirare il pacco direttamente a casa. In entrambi i casi è importante fare una spedizione tracciabile. 

Vuoi ricevere altri consigli fashion ?
>>> Seguimi su Instagram <<<

Follow:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram