fbpx

Vinted: guida per vendere e spedire

vinted:come vendere e spedire

Tutto ciò che devi sapere su Vinted. Ho venduto il mio primo articolo e ora vorrei scrivere una guida completa su come vendere e spedire i propri pacchi. 

Ho scaricato l’applicazione gratuita di Vinted circa una settimana fa e ho subito venduto un paio di stivaletti. Così velocemente che non ho avuto modo di capire bene il funzionamento dell’app. Girando in rete ho trovato un pò di informazioni ma non del tutto esaustive e così, dopo aver concluso la prima vendita, vorrei raccogliere tutto ciò che potrebbe servirti in questa guida. 

Questo è il mio profilo che trovi scaricando l’applicazione gratuita sia per Android che per iOS. 

GUIDA PER VENDERE E SPEDIRE SU VINTED

Come creare il tuo profilo Vinted 

Una volta scaricata dovrai creare il tuo profilo inserendo:

  • nome utente
  • foto del profilo
  • email (che non sarà visibile agli altri ma servirà a te per ricevere tutte le informazioni relative agli acquisti/vendite)
  • una breve bio per presentarti (non obbligatoria)
  • lungo da cui vendi/acquisti 

Vinted

 Come caricare le foto 

Dopo aver inserito tutte le informazioni necessarie puoi iniziare a caricare le foto dell’abbigliamento, scarpe e accessori che hai intenzione di vendere.

E’ molto importante la qualità delle foto perché una foto bella nitida e su sfondo bianco renderà maggiormente. In questo articolo ti dò alcuni consigli su come vendere online i tuoi capi. 

Per caricare una foto basterà cliccare su “vendi”. Aggiungere due/tre foto, fino ad un massimo di 20, dove si veda bene ciò che vuoi vendere. Inserire un titolo (stivale basso, jeans skinny, ect), taglia, descrizione del tuo articolo e infine aggiungere categoria, brand, condizione e prezzo.

come vendere su VintedQuando avrai inserito tutte queste info ti chiederà anche di selezionare la dimensione del pacco: piccola, media, grande che dovranno poi essere rispettate e il pacco verrà consegnato da UPS. Puoi anche scegliere “personalizzata” e significa che spedirai il pacco con un corriere privato e non con quello associato a Vinted. 

vendere vintedCome spedire il proprio pacco

Quando un tuo articolo viene acquistato, riceverai una notifica sull’app e una email in cui ti viene mandata l’etichetta di spedizione che dovrai stampare e attaccare sul pacco. Acquisti il pacco della dimensione che hai segnato sulla descrizione dell’articolo e puoi decidere di spedire con UPS oppure con un corriere privato. 

SE SPEDISCI CON CORRIERE UPS 

Questo è il metodo di spedizione che ho utilizzato io e che ti consiglio perché semplice e veloce. Dopo aver acquisto il pacco, imballato e attaccato l’etichetta di spedizione dovrai portarlo nei centri di raccolta UPS. 

Come conoscere quali sono i centri di raccolta UPS?

Ti basterà cliccare qui e digitare la tua città. Ti verranno indicati tutti i posti in cui puoi andare a consegnare il tuo pacco Vinted. I corrieri UPS passano a ritirare tutti i giorni fino alle 16.

Come funziona l’accredito dei soldi?

Una volta consegnato il pacco (non dovrai pagare nulla se ti affidi a UPS) puoi decidere di seguire il tracciamento per messaggio. Quando il tuo articolo sarà arrivato a destinazione, ti arriverà una notifica. A quel punto l’acquirente dovrà indicare che l’articolo è arrivato e corrisponde a ciò che ha acquistato e, solo dopo questa conferma, Vinted ti accrediterà l’importo. 

Il tuo saldo Vinted può essere trasferito sul conto corrente attraverso bonifico bancario. Ti basterà cliccare su trasferisci denaro, ti verrà chiesto un codice che ti invieranno per messaggio e poi dovrai inserire il tuo IBAN. A quel punto entro 5 gg lavorativi avrai l’accredito sul tuo C/C. 

Vuoi ricevere altri consigli moda?
 >>> Seguimi su Instagram <<<

Valentina Gallo

Gestisco i canali social di aziende del settore moda. Mi piace scrivere, dare consigli di stile ed essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *