fbpx

Pochette: storia e curiosità

La pochette è una piccola borsa che si porta a mano. Solitamente dal design minimal e che si riempie con lo stretto necessario.  Il termine francese deriva dall’unione di due parole: poche (che significa tasca) e il suffisso diminutivo -ette. 

La storia della borsetta da sera nasce nella Francia del 700 quando le donne portavano con sé delle piccole sacche di seta, chiamate reticoli, in cui riponevano l’essenziale. Nel corso degli anni ’90 tutti i dettami della moda vittoriana vennnero accantonati per dare spazio ad una figura di donna più libera e indipendente anche in termini di moda. Gli abiti e le pettinature degli anni precedenti vennero lasciati da parte e la pochette divenne simbolo di femminilità. Dagli anni 2000 in poi la mini-bag per eccellenza ha conosciuto un boom ed è diventata l’accessorio più chic per la sera.  

pochette sera

                                                Pochette da sera

Differenza tra pochette & clutch

Conoscete la differenza tra queste due mini-bag simili ma diverse? La pochette è solitamente in tessuto morbido, con un manico o tracolla e in formato rettangolare o a bustina. Le troviamo con dettagli preziosi per la sera o più casual da abbinare ad un jeans per il giorno. Al contrario la clutch è una borsa molto piccola, rigida, senza manici e con chiusura a scatto. Viene utilizzata principalmente per serate eleganti e formali.

Clutch

                                       Clutch

Pochette di giorno

Morbida o rigida, semplice o impreziosita è un must have per tutte le donne. La mini-bag è un accessorio di tendenza che impreziosisce i look di sera ma anche quelli di giorno. 

Elegante, raffinata e di piccole dimensioni. Sicuramente quest’ ultima caratteristica non la rende una borsa comoda perché permette di portare con sé solo l’indispensabile. La pochette da giorno, a differenza di quella per la sera, è pensata per contenere tutto l’indispensabile per affrontare una giornata fuori casa. Ecco che quelle da giorno sono caratterizzate da una forma extra-large e materiali morbidi. Per un aspetto più casual portatela sotto braccio tra il gomito e il punto vita! 

Pochette da giorno

                                                    Pochette da giorno

Come indossare la pochette 

Giunti alla fine dell’articolo potremmo quindi concludere che la pochette è un accessorio perfetto sia per la sera che per il giorno, l’importante è scegliere il giusto modello. 

Vuoi ricevere altri consigli fashion?
>>> Seguimi su Instagram <<<

Follow:

Comments

    • Valentina Gallo
      18 Febbraio 2020 / 19:19

      Thanks! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Instagram