fbpx

Galateo dei gioielli: alcune regole da seguire

Galateo moda- gioielli

Galateo dei gioielli. Anche nel caso di anelli, collane e orecchini esistono delle regole per non commettere dei Fashion mistakes. Ecco una piccola guida da tenere a mente ogni volta che completi i tuoi look con qualche gioiello.

galateo dei gioielli

Fonte: Pinterest

1) Indossare l’essenziale

Stratificare accessori su accessori non è per nulla elegante così come ostentare gioielli. Ciò che puoi utilizzare insieme sono gli anelli-bracciali o collane-orecchini accoppiati insieme. 

 

Dunque è meglio non accumulare più gioielli ma puntare su un pezzo, anche vistoso, e renderlo protagonista del look. Secondo le regole di bon ton non indossare mai più di 3 gioielli. 

 

 

Galateo moda

Fonte: Pinterest

 2) Gioielli di giorno e gioielli di sera

A seconda dell’occasione e dell’orario bisogna scegliere la variante di gioiello più adatta. E’ per questo che esistono gioielli da giorno e gioielli da sera. 

Se durante il giorno si indossa un dress code elegante, gli accessori da accompagnare saranno color oro giallo, rosa o bianco e molto semplici. 

Per la sera, invece, si dovrebbero indossare gioielli più importanti che impreziosiscono l’eleganza dell’abbigliamento. Si può optare per pietre preziose (diamanti, smeraldi e rubini) purché non appesantiscano il look.

 

 

ALCUNE REGOLE BASE

Se si indossa un tailleur per andare in ufficio, gli orecchini da indossare saranno piccoli e non dovranno toccare il bavero della giacca. Scegli accessori in argento che sottolineano l’eleganza e la semplicità e non distraggono dalla tua professionalità lavorativa. 

Durante la giornata si può indossare tranquillamente un orecchino pendente di mezza misura lasciando l’attenzione sull’ outfit. 

La sera, invece, l’orecchino (o gioiello in generale) può diventare il protagonista dell’abbigliamento. 

gioiello con pietre

Fonte: Pinterest

 

3) Gioielli colorati 

Secondo il galateo i gioielli devono essere abbinati all’outfit. In caso di look vistosi è sconsigliato indossare gioielli eccessivi perché creerebbero pesantezza al look. 

Esempi di look che già di loro sono vistosi:

  • paillettes
  • ricami particolari
  • bottoni gioiello 

Per esempio un gioiello con pietre colorate è già di per sé impegnativo e vistoso. E’ consigliato quindi indossarlo su look monocromatici o al massimo bicromici per dare un pò di personalità al look. 

I solitari e le verette di diamanti possono essere indossati con qualsiasi abbigliamento.

Se questo articolo sul galateo dei gioielli ti è piaciuto, leggi questa guida con tutte le regole del galateo della moda.

 

Vuoi ricevere altri consigli di moda?
 >>> Seguimi su Instagram <<<

Valentina Gallo

Gestisco i canali social di aziende del settore moda. Mi piace scrivere, dare consigli di stile ed essere sempre aggiornata sulle ultime tendenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *